Via Cà Matta 2 - Peschiera Borromeo (MI)
+39 02 00704272
info@synaptica.info

Embarcadero Rad Studio / Delphi 10.2 is released

Embarcadero Rad Studio / Delphi 10.2 is released

La famosa piattaforma di sviluppo “Rad Studio” di Embarcadero arriva alla versione 10.2 con la reintroduzione di Linux come piattaforma supportata.
Al momento l’unico target di compilazione per linux è x86 64bit, cosa che a me sta molto stretta, visto che trattandosi di un ambiente nativo il target che mi sarebbe piaciuto tanto è ARM 32/64bit per sviluppare moduli veloci per il mio fikissimo raspberry, ma al momento mi resta solo Lazarus per fare questo.
Altro desiderio (mio) sarebbe la possibilità di avere un renderizzatore di fast-report svincolato dalla gui del sistema operativo per creare i miei piccoli report/server locali anche su piattaforme mobili e ovviamente sul mio fantastico Raspberry.
Comunque grande cosa, almeno linux 64 è entrato nelle piattaforme supportate, al momento consigliano di usare Ubuntu o RedHat come piattaforme di sviluppo.

Di seguito il video sulle novità di questo favoloso, ma un po costoso ambiente di sviluppo, subito a seguire un video sulle novità sulle possibilità di distribuzione di applicazioni server side per linux.

Delphi Linux Server Support in RAD Studio 10.2
———————————————-

New FireMonkey Features in RAD Studio 10.2
——————————————