Via Cà Matta 2 - Peschiera Borromeo (MI)
+39 02 00704272
info@synaptica.info

Delphi – Indy idTCPServer e idTCPClient

Delphi – Indy idTCPServer e idTCPClient

Semplice esempio per utilizzare i componenti di Indy Nevrona in Delphi per creare una mini applicazione Client/Server su protocollo TCP. Per fare un semplice esempio possiamo pensare ad un applicazione client che invia una stringa ad un applicazione Server la quale torna a sua volta la stringa al client. Per complicarci un attimo la vita al posto di classiche stringhe utilizzeremo degli Stream (almeno nel caso si volesse fare un trasferimento di files si potrebbe già utilizzare l’esempio).
Nell’esempio per facilitarci la vita utilizzeremo la classe TStringStream che è un discendente della classe TStream che permette facilmente di gestire il contenuto dello stream come fosse una stringa.

Partiamo con l’applicazione Server , per crearla potremmo semplicemente creare una nuova applicazione con Delphi e trascinarci su il componente TidTCPServer , decidiamo che porta TCP occupare con il ns servizio , nel ns caso la 9099 , ora il sorgente della ns. form , per comodità metteremo un paio di listbox sul form per i messaggi:

L’applicazione client sarà adirittura più semplice, allo stesso modo creiamo con il ns ambiente un’altra applicazione , ci trasciniamo il componente TidTCPClient al quale assegneremo alla proprietà “hosts” l’indirizzo ip (o dns) del ns server ed alla proprietà “port” lo stesso valore del server (nel ns caso 9099) :

Tags: , , , , , ,

2 risposte

  1. Leandro ha detto:

    Hello!
    I can’t find this procedure: procedure ShowClientsConnected.
    Is this here?
    Thanks!

  2. ivan ha detto:

    Hi Leandro, you are rigth!! the procedure ShowClientsConnected is not defined because you can implent it as you want looping on the Tlist of clients.

Lascia un commento