Via Cà Matta 2 - Peschiera Borromeo (MI)
+39 02 00704272
info@synaptica.info

Delphi 2010 … code name “Weaver”

Delphi 2010 … code name “Weaver”

In anteprima Devid Intersimone e Nick Hodges mostrano alcune delle nuove features di Delphi 2010, pubblicate sul sito di Embarcadero a questo indirizzo.

Sicuramente ciò che mi ha maggiormente colpito è l’estensione del Debugger, che si apre in modo semplicissimo in un applicazione multi thread. La cosa impressionante è che ogni thread viene automaticamente indicizzato, e si può saltare a livello di debug da un thread all’altro.
Fin qui bello, ma a un certo punto Nick clicca su uno dei processi thread visibili nella finestra di Debug e con il tasto destro dice al sistema di interrompere un thread, il tutto in un progetto nativo, da paura, per me fantascienza.

Oltre a queste cose, l’IDE e le funzionalità  di Delphi progrediscono da spavento, un piccolo assaggio delle news dell’ide :

Video relativo ai nuovi componenti che permetto di gestire in modo a dir poco banale tutti i nuovi sistemi di puntamento (viva Apple) [RAD Studio 2010 – Touch & Gestures]:

Video sulle potenzialità  del nuovo IDE :

Strumenti API migliorati , per dare un piccolo sguardo il link all’articolo

Delphi 2010, riassunto do Dr.Bob’s :

* User Experience
Weaver will place a strong emphasis on providing usability enhancements. We are examining the IDE for features large and small that improve usability and productivity. Often, focusing on major features that causes the delay for other, littler features. Most developers have a few “nitpick” features that they’d like to see integrated into the IDE. We plan on doing as many of those types of things as we can in order to improve the overall usability and development experience.
* Connectivity
Weaver will continue to provide support for high-quality, easy-to-use database connectivity for Client/Server and Multi-tier developers.
* Documentation
Weaver will place a heavy emphasis on providing thorough, complete, useful, and easy to access documentation.
* IDEInsight(tm)
easy keyboard action to almost everything
* Improvements to the DataSnap framework, including:
o HTTP protocol
o Server callbacks
o Restful Web Services
o Stream handling (i.e. for encryption or compression)
o .NET Procy generation
* Firebird Support
* .NET AOP (Aspect Oriented Programming)
* SCM
A new Open Tools API interface that provides support for Source Control Management. Weaver will provide an implementation for Subversion.
* Enhanced RTTI support
* Seamless .NET <> Native communication
* Windows 7 APIs and Direct2D
* Full support for SOAP 1.2 Clients

beh resto in attesa di news in merito, anche se la cosa che aspetto con maggiore ansia è la versione cross-platform di tutta la piattaforma.
lo so che son un sognatore..

a presto
Ivan

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento