Via Cà Matta 2 - Peschiera Borromeo (MI)
+39 02 00704272
info@synaptica.info

Firebird’s a Winner

Firebird’s a Winner


cca

Anche quest’anno si son chiuse le votazioni per i migliori software OpenSource sul più prestigioso dei repository : SourceForge.
A questo indirizzo http://sourceforge.net/community/cca09/ si può consultare l’elenco dei vincitori per categoria, il mio superaffezzionato Firebird porta a casa una altro bel titolo, dopo essere già  stato vincitore nel 2007 quest’anno si attesta il titoto di “Best Project for the Enterprise” , il che non mi sembra niente male.

Ho però da fare un appunto a queste votazioni, personalmente sono un grande fun della suite ZKoss (bellissimo framework RIA per Java). Ci sono dei progetti OS talmente radicati, che inserirli nelle votazioni non ha quasi senso. Ad esmpio un caso è OpenOffice, lo sappiamo tutti che è il leader incontrastato dei software da ufficio. Quindi dovrebbe essere fatta anche una classifica per i “fuori scala” per permettere a software nuovi di emergere e farsi conoscere. Ad esempio anche se ci fosse una suite migliore di OpenOffice non vincerebbe mai, solo per una questione di popolarità .
Altro caso è il titolo di “Best Tool or Utility for Developers” è secoli che vince Notepad++, ok abbiamo capito ma questa premiazione a mio avviso non mi da nessun valore aggiunto. Inoltre se si valuta il grado di complessità  del progetto non può essere nemmeno paragonato ad altri tool della stessa sezione (tipo ZKoss), vabbè… la democrazia.

Erano semplicemente riflessioni, e comunque complimenti al team di Firebird. (sarà  la volta buona che Embarcadero o Microsoft si decidano a fornirne il supporto ufficiale? ).Cmq non può vincere NP++ come best tool for developers, ma dai per piacere… è come se facendo una classifica per il miglior tubo dell’anno vincesse la cannuccia.

a presto
ivan

p.s. : Firebird è LGPL quindi è utilizzabile anche da applicazioni commerciali

Aggiornamento articolo del 31/07/2009, oggi anche Embarcadero nella figura di David Intersimone si felicita per la vittoria di Firebird , e ovviamente rimarcano il fatto che è un loro figlioletto, dato che Firebird nasce dalla versione 6.0 di Interbase. A questo link potete leggere l’articolo di David a riguardo.

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento