Via Lattanzio,23 Milano
+39 02 36592025
info@synaptica.info

TIPS per sviluppare App Delphi 10Seattle in ambiente Apple

TIPS per sviluppare App Delphi 10Seattle in ambiente Apple

Con Delphi 10Seattle si possono creare in modo semplice delle bellissime applicazioni per Mac OSX e iOS, sarò di parte ma L’IDE di Delphi ora è veramente eccezzionale;

Per prima cosa è necessario configurare l’ambiente di sviluppo, installando tutto il necessario come ben documentato da Embarcadero.

Una volta che il vostro ambiente è ben funzionante, ciò non garantisce che un aggiornamento di XCode o di una degli SDK configurati o adirittura un aggiornamento di MacOSX non possa compromettere quello che per voi andava bene.
Per queste situazioni ci sono dei workaround, che possono essere fatti semplicemente… io personalmente tengo sempre ben presente questi tre TIP prima di eseguire aggiornamenti di sorta:

Tip 1: Estendere XCODE per usare più di una versione di SDK sia per OS/X che per iOS:
————————————————————————————-

Per MAC/OSX sotto /Application/XCode.app/Contents/Developer/Platform/MacOSX.platform/Developer/SDKs si trovano le directory delle versioni SDK supportate dal vostro XCode predefinito sul Mac.

Mentre per iOS gli SDK sono situati in: /Application/XCode.app/Contents/Developer/Platform/iPhoneOS.platform/Developer/SDKs

Per poter aggiungere una versione di SDK precendente è sufficiente copiare dalla precedente versione di XCode l’intera cartella all’interno della directory SDKs.
Una volta copiata la cartella con la versione desiderata di SDK non dovrete far altro che riavviare XCode.

Fatto cio basta andare sull’IDE di Delphi e selezionare Project->Edit SDK e cliccare su ADD, la nuova versione di SDK verrà mostrata nell’elenco pronta per importare i files desiderati.

Tip 2: Salvataggio della versione funzionante della Cache SDK sull’ambiente delphi:
———————————————————————————–

Se il vostro sistema, funziona alla grande, compilate per OSX e per iOS senza problemi, allora prima di aggiornare la Cache locale nel Delphi IDE è buona norma copiare la cartella C:\Users\\Documents\Embarcadero\Studio\SDKs in modo da poterla ripristinare se qualcosa va stortro durante gli aggiornamenti.

Tip 3: Aggiornamenti di XCode:
——————————

E’ consigliabile fare il salvataggio delle direcotry degli SDK prima di eseguire l’aggiornamento, dato che spesso XCode elimina il vecchio SDK per sostituirlo con il nuovo. Facendo questa operazione se vi accorgete che la vostra versione di Delphi non è più compatibile con la versione di SDK potete riaggiungere quelle vecchie.