Via Cà Matta 2 - Peschiera Borromeo (MI)
+39 02 00704272
info@synaptica.info

Wine Tip[1] : debug allo startup di un applicazione

Wine Tip[1] : debug allo startup di un applicazione



Come tutti sappiamo Wine (Wine is not Emulator) permette di avviare applicazioni Windows in ambienti Linux based.  Non tutte le applicazioni Windows funzionano correttamente con Wine  specialmente quelle che hanno come requisito le nuovissime versioni di Windows.
Spessissimo capita che un applicazione non parta perchè non è presente una dll di sistema oppure non abbia i permessi di scrittura su qualche file ed altrettanto spesso non si ha nessun messaggio di errore a video che ci indichi cosa possiamo fare in merito.

Per monitorare il log alla partenza dell’applicazione è sufficiente eseguire l’applicazione stessa da un comando shell aggiungendo come prefisso l’impostazione a una variabile di ambiente di Wine, come viene mostrato nel seguente esempio:
.
.

Con questo comando WINE creerà un file di testo,nella directory ove è stato lanciato il comando, il cui nome è ovviamente “trace.log” .
L’opzione WINDEBUG permette di eseguire diversi gradi di logging , in questo esempio ho applicato il meno prolisso “err” che esporta solo i messaggi relativi ad eventuali errori di esecuzione. La documentazione dell’istruzione WINDEBUG è documentata nella sintetica pagina di documentazione di wine.

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento