Via Cà Matta 2 - Peschiera Borromeo (MI)
+39 02 00704272
info@synaptica.info

Google Maps API demo

Google Maps API demo

Ciao,
con un ns collaboratore era sorta l’esigenza di utilizzare le mappe di google da un applicazione nativa scritta in Delphi , sorgeva l’esigenza di usare un browser il classi TWebBrowser di Delphi per richiamare le mappe, ma questo implicava pilotare dall’applicazione le mappe tramite l’automation del browser e l’esecuzione di Javascripts.
A questo punto mi son documentato sul sito ufficiale di google dove vengono documentate le API (http://code.google.com/intl/it/apis/maps/index.html) per i programmatori e mi son accorto che ci sono vie anche più pratiche e funzionali e mi son orientato a gestire direttamente le immagini dalla mia applicazione Delphi, le API di Maps per gestire direttamente le immagini statiche (http://code.google.com/intl/it/apis/maps/documentation/staticmaps/).
Questa soluzione è a mio avviso la migliore dato che è replicabile con qualsiasi ambiente di sviluppo che abbia una classe socket di connessione tcp/ip.

Alla fine il clientino di demo l’ho realizzato utilizzando Delphi 7 , per scaricare le immagini ho utilizzato le classi di Indy e per gestire l’immagine in png ho usato il componente pngObject dei Jedi.

Qui pronto da scaricare con Sorgenti ed eseguibile : [download id=”14″]

In merito alle nuove tecnologia c’è un demo relativo alle tecnologie REST applicabili con le nuove versioni di Delphi sul sito di Embarcadero http://edn.embarcadero.com/article/40450 e un ottimo video creato da Cantu dove è presente un demo di queste cose : http://www.youtube.com/watch?v=VoANe6ZwMjI&feature=player_embedded#at=232

a presto
ivan

[download id=”14″]

Tags: , , , ,

Una risposta.

  1. Brambo ha detto:

    Bello.
    Niente da dire….

    Giovanni Brambilla

Lascia un commento