Via Cà Matta 2 - Peschiera Borromeo (MI)
+39 02 00704272
info@synaptica.info

MULTIPLE INBOUND CONNECTIONS ON A SINGLE SERVER

MULTIPLE INBOUND CONNECTIONS ON A SINGLE SERVER

ACCEDERE AD UN SERVER DA PIU’ IP E PIU’ GATEWAY


balanced server lan schema

L’esigenza è quella di poter raggiungere lo stesso server, dall’esterno della propria intranet tramite differenti IP e connessioni. Avere più linee di connessione ad internet anche con tecnologie diverse aumenta notevolmente l’affidabilità  e lo SLA di un servizio esposto sul Web, immaginate di disporre di due lienee che si appoggiano a due centrali differenti,anche se una delle due va a fuoco avrete sempre il vs server on-line.
Qundi supponiamo di avere due linee , ad esempio due ADSL connesse a due router con due ip distinti, avremo anche un gateway per ciascun router. Se avessimo due schede di rete la cosa sarebbe ancora più semplice, facciamo finta invece di averne una. Ci tocca creare una sk virtuale, o meglio dire un alias di rete detta eth0:0, se ne possono creare a volontà  tipo eth0:1 , eth0:2 etc.
Per fare ciò è necessario editare /etc/network/interfaces come segue :

vediamo se facendo ripartire le interfaccie tutto funziona (mi tocco come a mio solito) :

evvai !!!! pingo il mio cisco e risponde!!

salviamo il ns. bel file e passiao al passo successivo, definire le tabelle di routing per inbound traffic. Già  come eravamo messi per la rete interna tutto già  filava liscio, ma bisogna dire alla sk di rete virtuale di usare il gateway nuovo quando le richieste arrivano sul suo ip. Come fare? semplice mettendo mano a quel casino detto routing!!
Volendo fare le cose nel più semplice dei modi procedo con il creare due belle tabelle che se ne stanno per i cazzi loro editanto il file sudo nano /etc/iproute2/rt_tables. (bisogna spedire sti pacchetti a pedate nel culo, un po come i ns politici). Mi creo le due tabelle con un alias che mi ricorda in modo facile a chi faccio riferimento, ho due router un 3com e un cisco quindi la prima la chiamo tre_com e la seconda cisco come segue:

definisco l’intstradamento per eth0 su tb tre_com :

definisco l’intstradamento per eth0:0 su tb cisco :

e qui sul server ho quasi chiuso. Tutto dovrebbe funzionare senza la necessità  di riavviare nulla, ho modificato real time la tabella di routing.
L’ultimo problema è che sti quattro comandi se riavvio me li perdo, quindi li schiaffo nel file “/etc/rc.local”

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento