Via Cà Matta 2 - Peschiera Borromeo (MI)
+39 02 00704272
info@synaptica.info

Delphi for DotNet – WebForm per fare l’upload di un file

Digital Innovation Partner

Delphi for DotNet – WebForm per fare l’upload di un file

COME CREARE UNA PAGINA PER ESEGUIRE GLI UPLOAD CON ASP.NET IN DELPHI PER .NET

A differenza del caro e buon veccio Asp in cui creare una pagina di upload era simile ad un parto, nel nuovo ambiente .Net di Microsoft la cosa è resa molto più semplice grazie all’introduione della classe : System.Web.UI.HtmlControls.HtmlInputFile.

In questo esempio viene creata una pagina ASP.Net da inserire nel vs. progetto per poter permettere agli utenti di eseguire un upload di un file.

Come ben sapete una pagina ASP.Net in delphi 8.0 costituita dal relativo file .aspx e dal code behind contenuto nella dll del progetto. Il “code behind” viene generato in funzione del file della pagina .pas (scritto nel classico object pascal).

Analizziamo cosa dobbiamo inserire nel file .aspx nel nostro caso la pagina l’ho chiamata wf_upload_file.aspx che contiene il codice :

La riga di ns interesse è :

dove l’interprete .Net crea un oggetto il cui nome è “MyFile” questo oggetto fa parte della classe : System.Web.UI.HtmlControls.HtmlInputFile.

La parte di “code behind” il file wf_upload_file.pas :

Da notare l’obbligatorietà  della dichiarazione dell’oggetto MyFile all’interno della classe che definisce la pagina, che non avviene in automatico, anche se dovrebbe delphi 8.0 riconoscere tutti gli oggetti definiti nella pagina .aspx e mantenerne l’allineamento con il .pas. Nell’evento Page_Load viene implementato il codice per salvare il file inviato dall’utente in una posizione del disco.

Ho aggiunto l’uso della libreria uses borland.vcl.sysutils; s per poter accedere alla funzione ExtractFileName della vcl semplicemente perchè non conosco la funzione che esegue le stesse cose nel .Net framework.

Spero che l’articolo sia comprensibile, l’ho effettivamente scritto un po di fretta.

Ciao a tutti

Ivan ….

Tags: , , , , ,

Lascia un commento