Delphi XE5 – News from Embarcadero
pochi giorni fa ho partecipato all’incontro,tenutosi a Milano, in merito alla presentazione di Embarcadero Rad Studio XE5.
L’incontro era organizzato da BitTime Software con la partecipazione di Marco Cantu che oltre ad essere un Guru rinomato di Delphi è il nuovo product manager di Delphi per Embarcadero.
La presentazione è stata ben strutturata (a parte qualche problema con il proiettore dell’Hotel che poteva esser controllato prima).
I presenti rispetto alle ultime edizioni erano sicuramente un numero maggiore, inoltre mi è sembrato che anche l’età media dei partecipanti fosse più giovane e questo è un ottimo segnale per il futuro di un prodotto.
La mia valutazione:
PRO
– E’ uno dei pochissimi ambienti che permette lo sviluppo di app native sia per iOS che per Android
– Il grado di astrazione delle classi per la gestione del lay-out (bottoni , pannelli etc) permette il deploy della stessa app sui due ambienti con pochi click
– IBtoGo/IBLite permette sia per Android che per iOS di avere un motore DB molto potente in locale sul disposivo senza dipendenze esterne
– Il grado di integrazione con i due sistemi operativi non pone limiti è possibile nei due ambienti wrappare qualsiasi API/Lib del S.O. e delle relative SDK ufficiali.
CONTRO:
L’unica cosa che mi lascia perplesso è la dipendenza dal prodotto, in merito all’aggiornamento delle piattaforme su cui fare il deploy.
di seguito un video ufficiale con le novità di Delphi XE5:
ed un video relativo a IBLite su piattaforma Android: