Remote Desktop Protocol RDP
Microsoft Remote Desktop Protocol ( RDP ) è forse il più usato tra i sistemi per gestire il desktop remoto, e risulta anche essere uno tra i più veloci e smart da usare.
RDP lavora di base sulla porta TCP 3389 ed è nativo in tutti gli ambienti MS-Windows, anche per Linux sono disponibili diversi server RDP uno dei più famosi è XRDP, sono inoltre disponibili server open source anche per MacOSX.
E’ sempre consigliabile utilizzare i remote desktop della vostra azienda solo tramite VPN perchè è stato spesso segnalato che è un canale semplice da bucare.
I client RDP sono disponibili per tutti i sistemi operativi più recenti, per macOSX esiste quello ufficiale di Microsoft scaricabile dall’Apple Store.
Per chi usa tanti RDP sono consigliabili programmi come:
- mRemoteNG : client open source che permette la gestione di molti RDP organizzati in tab ed è molto reattivo, solo per WIndows 🙁
- Remote Desktop Manager di Devolutions : client proprietario, disponibile per MS-Win, MacOSX e Linux (quest’ultimo non l’ho provato)
- Apache Guacamole: è basato su Apache Tomcat ed è un server che vi permette di gestiere le vs postazioni RDP via browser ( HTML5 )
riepilogo fatto 🙂