Via Cà Matta 2 - Peschiera Borromeo (MI)
+39 02 00704272
info@synaptica.info

Delphi FMXLinux – Create Launcher Icon

Delphi FMXLinux – Create Launcher Icon

Con FMXLinux e le ultime versioni di Delphi è molto semplice realizzare un’applicazione Linux.

L’oggetto di questo post è creare un’icona sul desktop e tra i preferiti per rendere lanciabile la vostra applicazione dal desktop di gnome.

Nel mio caso ho realizzato un’applicazione POS (Point of Sale) demominata XtumbleRetail e devo creare l’applicazione launcher della stessa.

Per fare ciò è leggermente più complicato di come siamo abituati con Delphi per Windows, Mac e gli altri ambienti, è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  1. Creare un file di testo la cui estensione deve essere .Desktop nel mio caso la chiamerò “XtumbleRetail.Desktop”
  2. Creare un icona in formato .png o .svg  nella cartella della vostra applicazione
  3. Editare il file con un editor di testo e sostituire i vostri percosi, nel mio caso ho installato l’applicazione in “/home/rg/XtumbleRetail” e l’app con gran fantasia si chiama “XtumbleRetail”. 
  4. Finita la compilazione dei vari parametri del file, è necessario con il tasto di destra selezionare la spunta “Allow Launching” e a questo punto dovrebbe diventare lanciabile
  5. Provare a lanciare l’applicazione tramite l’icona appena creata
    1. Wow è partita!! 🙂
  6. Se tutto è andato bene, lanciare nautilus con i privilegi di root e copiare il file “XtumbleRetail.Desktop” nella cartella “/usr/share/applications” in modo che poi sarà rintracciabile anche dall’application launche di ubuntu.
  7. E alla fine avremo la nostra applicazione che si comporta esattamente come una qualsiasi applicazione installata con apt:

 

 

 

Personalmente come distro linux uso esclusivamente Ubuntu sia Server che Desktop, e per il Desktop uso esclusivamente gnome.

Spero sia stato utile per qualcuno alla prox. 

Ivan