Delphi FMXLinux – Create Launcher Icon
Con FMXLinux e le ultime versioni di Delphi è molto semplice realizzare un’applicazione Linux.
L’oggetto di questo post è creare un’icona sul desktop e tra i preferiti per rendere lanciabile la vostra applicazione dal desktop di gnome.
Nel mio caso ho realizzato un’applicazione POS (Point of Sale) demominata XtumbleRetail e devo creare l’applicazione launcher della stessa.
Per fare ciò è leggermente più complicato di come siamo abituati con Delphi per Windows, Mac e gli altri ambienti, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- Creare un file di testo la cui estensione deve essere .Desktop nel mio caso la chiamerò “XtumbleRetail.Desktop”
- Creare un icona in formato .png o .svg nella cartella della vostra applicazione
- Editare il file con un editor di testo e sostituire i vostri percosi, nel mio caso ho installato l’applicazione in “/home/rg/XtumbleRetail” e l’app con gran fantasia si chiama “XtumbleRetail”.
- Finita la compilazione dei vari parametri del file, è necessario con il tasto di destra selezionare la spunta “Allow Launching” e a questo punto dovrebbe diventare lanciabile
- Provare a lanciare l’applicazione tramite l’icona appena creata
- Wow è partita!! 🙂
- Se tutto è andato bene, lanciare nautilus con i privilegi di root e copiare il file “XtumbleRetail.Desktop” nella cartella “/usr/share/applications” in modo che poi sarà rintracciabile anche dall’application launche di ubuntu.
- E alla fine avremo la nostra applicazione che si comporta esattamente come una qualsiasi applicazione installata con apt:
Personalmente come distro linux uso esclusivamente Ubuntu sia Server che Desktop, e per il Desktop uso esclusivamente gnome.
Spero sia stato utile per qualcuno alla prox.
Ivan