Via Cà Matta 2 - Peschiera Borromeo (MI)
+39 02 00704272
info@synaptica.info

RAD Studio Mobile Roadmap – Il compilatore nativo cross per Android e iOS

RAD Studio Mobile Roadmap – Il compilatore nativo cross per Android e iOS

Embarcadero Technologies ha annunciato il piano di rilascio del prodotto “RAD Studio Mobile”, che da indiscrezioni sembra essere un plug-in per l’ambiente di sviluppo “Rad Studio XE3”.

Questo plugin/tool a quanto dichiarato compilerà per i processori ARMV7 e permetterà di ottenere degli eseguibili per i due ambienti, oltre a mettere a disposizione dello sviluppatore una serie di librerie aggiuntive per la gestione delle varie periferiche presenti sui dispositivi come il GPS la fotocamera e l’accellerometro.

Da quello che si legge sulla roadmap ufficiale, sembra che il prodotto debba entrare in fase beta per la fine del 2012. Nella prima metà del 2013 sarà disponibile per la piattaforma iOS mentre nella seconda metà dell’anno sarà pronta anche per Android.
La fase beta del prodotto verrà resa disponibile solo a chi ha acquista Rad Studio XE3 escludendo tutti gli sviluppatori che usano precedenti versioni degli ambienti Embarcadero.

La piattaforma grafica si baserà su FireMonkey2.

(FireMonkey è il layer grafico sul quale Embarcadero sta scommettendo molto, e che permette di creare interfacce grafiche in modo trasparente tra i vari sistemi su cui l’applicazione girerà. Questo sistema inoltre sfruttando la grafica vettoriale permette un ridimensionamento degli oggetti proporzionale alle varie risoluzioni grafiche).

Finita questa prima fase, sembra che nella scaletta di cose da fare, embracadero abbia messo in programma la possibilità di compilare per i “linux server” e cominci lo studio della piattaforma mobile Windows 8 su ARM. Beh stiamo a vedere.

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento